Harry Volpe

Overview

musical style: 

photograph of Ilenia Volpe

Sono nata il 7 Marzo 1979 a Roma. Da piccola sono rimasta rapita dall'immagine di mio padre, seduto sul divano di casa, la chitarra a dodici corde che suonava canzoni dei Beatles, Modugno, Rolling Stones, Giganti, Pink Floyd. Abbandonavo i giochi e mi sbizzarrivo a fargli i coretti, ci guardavamo, sorridevamo, non una parola, solo una canzone. Saliamo in macchina per andare a fare la spesa, lo stereo della macchina che suona canzoni dei Beatles, Modugno, Rolling Stones, Giganti, Pink Floyd. E ricominciamo, non serve parlare. Da grande sono seduta sul divano di casa, io e mio padre con le nostre chitarre, questa volta non le canzoni dei Beatles ma le mie; ci guardiamo, sorridiamo e parliamo, parliamo ancora.. ma questi sono dettagli. Non ho mai saputo cosa sarebbe stato ma ho sempre pensato che nulla è per caso. Non potrei mai ricordare il primo disco che ho ascoltato con l'intenzione di farlo, non potrei raccontare quando tutto questo abbia avuto origine, è la musica ad avermi accolto nella sua vita, probabilmente è lei che potrà raccontare qualcosa sul nostro primo incontro.. dovevo essere piuttosto piccola, guanciotte rosse, sguardo imbronciato.. mentre lei così bella, così poetica, eterea. Cosa avrà trovato in me? La mia gratitudine è immensa, oggi "combatto" per fare la musicista, le mie canzoni, il mio modo di esprimere anni di emozioni latenti, fotogrammi. Per aprire gli occhi e ritrovarmi davanti un faccino che abbandona i suoi giocattoli per lasciarsi trasportare dalla magia di una semplice canzone.


A 14 anni ho iniziato a strimpellare la chitarra, osservando mio padre e mio fratello. Appena un anno più tardi arriva la mia prima canzone.

Nel 2004 entro a "I Ragni Studio", per registrare quattro miei brani insieme a Stefano Bari, Emanuele "Gaspardo" Flammini ed Emiliano Acciaresi. Una bellissima e divertente esperienza.
Nello stesso anno, una scherzosa collaborazione per la colonna sonora di Lux Alibi, lungometraggio italiano medievale-fantasy autoprodotto.

Nel Febbraio 2005 apro un concerto dei No More Dolls, band milanese reduce da un tour di successo negli Usa e in Inghilterra.

Nell'Ottobre del 2005 inizio a collaborare con Alessandra Biase, amica e bravissima cantautrice; nel suo "casalingo" studio milanese, incidiamo alcuni dei miei pezzi con il supporto dei nostri multitraccia digitali...

Il 2006/2007 mi ha donato 4 bravissimi musicisti e splendide persone, con cui inizio a portare dal vivo i miei pezzi in versioni elettriche ed acustiche: Alessandro "Er Duca" Porrari alle chitarre, "Triton" Fabrizio Vivarelli alle tastiere, piano e synth, "Frances B." Francesco Ferrarelli al basso, "Higuerra" Luca Gaigher alla batteria!
Read more about Harry Volpe on Last.fm. User-contributed text is available under the Creative Commons By-SA License; additional terms may apply.

Gear used by Harry Volpe

Harry Volpe links

Comments